• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Savarin con frutta e panna montata

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    150 g di farina 00
    2 uova
    370 g di zucchero
    1/2 dl di latte
    15 g di lievito di birra fresco
    1/2 bicchiere di rum
    1 grappolo di uva bianca
    2 fette di ananas
    1 mela verde
    succo di 1/2 limone (per irrorare la mela)
    2 dl di panna da montare
    70 g di burro
    20 g di zucchero al velo
    sale


    1 Prepara gli ingredienti. Setaccia la farina attraverso un colino, per eliminare gli eventuali grumi, disponila a fontana in una grossa ciotola, sguscia al centro le 2 uova, aggiungi 20 g di zucchero e sbatti leggermente le uova con una forchetta. Sciogli il lievito nel latte intiepidito, fai riposare per 10 minuti e versa il lievito sciolto al centro della fontana.
    2 Lavora l'impasto. Aggiungi il burro molto morbido e impasta con la frusta elettrica per circa 5 minuti. Copri la ciotola con la pellicola e fai lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore. Mescola l'impasto, trasferiscilo in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato e lascialo lievitare per altri 30 minuti. Cuoci il dessert in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti.
    3 Completa il dolce. Porta a ebollizione 4 dl di acqua con lo zucchero rimasto. Appena lo zucchero si sarà sciolto, spegni il fuoco e aggiungi il rum. Togli il savarin dallo stampo, finché è ancora caldo, bagnalo in maniera omogenea con lo sciroppo al rum (in alternativa puoi anche spennellarlo con gelatina di albicocche calda). Trasferisci il dessert sul piatto da portata e lascialo riposare per 2 ore in frigo. Monta la panna ben fredda con lo zucchero a velo e riempi la parte centrale del savarin. Completa con la frutta a pezzetti e servi.
    Riproduzione riservata