Sandwich al radicchio con prosciutto crudo

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Sandwich al radicchio con prosciutto crudo


    invia tramite email stampa la lista

    Uova, parmigiano e panna: il mix della frittata ultraclassica. Che qui viene arricchita con radicchio e poi abbinata al prosciutto. In una presentazione insolita, che esalta il sapore di un buon crudo: ecco come preparare i sandwich al radicchio con prosciutto crudo. Il radicchio invita all'uso di un vino trevigiano, come l'Incrocio Manzoni Bianco: l'acidità gestisce gli ingredienti grassi.

    Preparazione

    1) Tritate 2 scalogni e poneteli in una padella con 400 g di radicchio trevisano, asciugato e tritato grossolanamente, e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Salate, pepate e fate insaporire una decina di minuti a fiamma bassa finché il radicchio sarà diventato tenero, mescolando spesso. A parte sbattete 8 uova con 30 g di parmigiano reggiano grattugiato e un cucchiaio di panna fresca, regolate di sale, pepate e poi aggiungetevi il radicchio preparato.

    2) Cuocete 8 piccole frittate in una padella di 8/10 cm di diametro leggermente oliata; man mano che sono cotte da un lato, rovesciatele con l'aiuto di un coperchio piano e cuocete l'altro lato. Unitele a due a due, farcitele con 200 g di prosciutto crudo affettato non troppo sottile e servitele.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata