• Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Salmone al pompelmo

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1 salmone da 1 kg -
    1 grande limone non trattato -
    1 pompelmo rosa -
    1 cucchiaio di olio extravergine di oliva -
    1 rametto di aneto -
    1 rametto di rosmarino -
    1,5 kg di sale grosso -
    sale fino


    Pulite ed eviscerate il salmone, lasciando intatta la pelle, e salatelo internamente. Lavate e asciugate il limone, quindi grattugiate la scorza, mescolatela all'aneto, pulito e sminuzzato , e inserite questo trito nella cavità del pesce.
    Tritate gli aghi di rosmarino già puliti, mescolateli al sale grosso e versatene 1/3 in una teglia da forno. Adagiatevi sopra il salmone , copritelo interamente con il rimanente sale e fate cuocere per 15 minuti in forno caldo, prima a 180 °C e, in seguito, per altri 10 minuti, a 200 °C.
    Lavate, nel frattempo, il pompelmo e tagliatelo a metà. Quindi, spremete il succo della prima metà e liberate l'altra dalla scorza. Spellate i mezzi spicchi e tagliateli a dadini.
    Trasferite il succo in un tegame e fatelo ridurre, a fuoco vivo, almeno della metà. Unite anche i dadini di pompelmo e l'olio extravergine di oliva, quindi emulsionate la salsa a bagnomaria, sbattendola con una piccola frusta. n Sfornate il salmone, liberatelo dal sale di cottura e servitelo ben caldo, accompagnato dalla salsa tiepida.
    Torgiano bianco
    Riproduzione riservata