• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Salame ricco di pollo

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 500 g di petto di pollo
    - 1 fetta da 100 g di prosciutto affumicato
    - 30 g di pistacchi sgusciati
    - 2 uova
    - 1/2 dl di panna
    - 1/2 cipolla
    - 1 rametto di salvia
    - sale
    - pepe nero in grani


    La ricetta in 5 mosse 1) Tagliate a pezzetti, con un coltello ben affilato, il petto di pollo e mettetelo nel bicchiere del mixer. Quindi, tritatelo, fino a ridurlo in una specie di crema. Poi, trasferite tutto in una ciotola.
    2) Dividete il prosciutto a cubetti di media grandezza, pelate i pistacchi e apriteli a metà. Tritate finemente la cipolla e la salvia, potete usare un coltello oppure una mezzaluna.
    3) Aggiungete nella ciotola con la crema di pollo gli altri ingredienti lavorati finora, quindi unite anche le uova, la panna C, un pizzico di sale e un'abbondante macinata di pepe.
    4) Amalgamate perfettamente tutti gli ingredienti con le mani, quindi modellate il composto a forma di salame e avvolgetelo, ben stretto, con un foglio di carta di alluminio. Lessatelo così, per circa 50 minuti, in una grande pentola piena di acqua, facendo attenzione che il bollore sia sempre appena accennato.
    5) Scolate il salame di pollo, lasciatelo raffreddare per almeno 30 minuti, liberatelo dal cartoccio di alluminio e servitelo a fette,
    guarnendo il piatto a piacere con insalata riccia, carote e ravanelli.
    Rosso Bosco Eliceo


    L'idea in più
    Potete mettere il composto di pollo e prosciutto in uno stampo a forma di fiore, e cuocerlo in forno caldo a 200 °C per circa
    40 minuti.
    Riproduzione riservata