Saint-Honoré al caramello

5/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Saint-Honoré al caramello


    invia tramite email stampa la lista

    16 bignè freschi di pasticceria
    200 g di pasta sfoglia scongelata in panetto
    200 g di panna fresca
    200 g di zucchero
    zucchero a velo
    poco burro

    Per la crema:
    5 tuorli
    150 g di zucchero
    50 g di farina
    1/2 l di latte
    200 g di panna fresca.



    Stendi la sfoglia in un disco di 24 cm, rovesciala sulla placca foderata di carta forno, punzecchiala con la forchetta e lasciala riposare 30 minuti. Inforna a 220° e cuocila per 15 minuti. Abbassa la temperatura a 200° e prosegui la cottura per 15 minuti, finché la sfoglia sarà ben gonfia. Spolverizza di zucchero a velo poco prima di toglierla dal forno e lascia che lo zucchero si caramelli leggermente accendendo il grill qualche istante. Fai raffreddare la sfoglia.
    Monta la panna aggiungi verso la fine una spolverizzata di zucchero a velo, farcisci i bignè e tienili al fresco. Prepara un caramello biondo con lo zucchero e quattro cucchiai di acqua, blocca la cottura mettendo la casseruola a bagnomaria di acqua fredda.
    Immergi i bignè nel caramello e posali dal lato caramellato su una placca imburrata. Fai indurire il caramello e poi disponili sul bordo della sfoglia fissandoli con gocce di caramello. Prepara la crema caramellando 50 g di zucchero con due cucchiai di acqua. Togli dal fuoco e aggiungi tre cucchiai di acqua fredda, mescola. Porta a bollore il latte. Lavora con la frusta i tuorli con lo zucchero rimasto, incorpora la farina setacciata e mescolando con la frusta, aggiungi il latte versandolo a filo.
    Incorpora il caramello mescolando energicamente, trasferisci la crema sul fuoco e cuocila a fuoco medio, mescolando. Fai raffreddare mescolandola, incorpora la panna montata e distribuiscila sulla torta.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata