Rotolo meringato al limone

4/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Rotolo meringato al limone


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara l'impasto. Sguscia 4 uova, separando i tuorli dagli albumi. Metti i tuorli in una ciotola e sbattili insieme a 120 g di zucchero con una frusta, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci 100 g di  farina, un cucchiaino di lievito in polvere per dolci setacciato e la bustina di vanillina. Incorpora quindi delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale.

    2) Cuoci e forma il rotolo. Fodera la placca con carta da forno bagnata e strizzata, versaci sopra il composto, livellalo con una spatola allo spessore di 1/2 cm e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti. Capovolgi la pasta su altra carta da forno, arrotolala e falla intiepidire. Srotola la pasta, togli delicatamente il foglio di carta da forno superiore e spalmala con la 400 g di marmellata di limoni, arrotolala di nuovo, avvolgila con carta da forno, lega le estremità e fai riposare in frigorifero per un'ora.

    3) Fai la meringa. Monta i 2 albumi a neve con 150 g di zucchero semolato, un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone, secondo il procedimento per la meringa italiana. Elimina la carta dal rotolo, coprilo con la meringa, spolverizza con lo zucchero a velo e inforna a 250°C per pochi minuti, finché le punte della meringa inizieranno a scurirsi.

    4) Tira fuori dal forno, lascia raffreddare e servi.

    Alla ricetta classica del rotolo con la nutella, abbiamo pensato alla variante fresca per l'estate sostituendola con una buona marmellata di limone. Il rotolo meringato al limone è un dolce delizioso che richiede un pò di tempo per la preparazione ma sarà molto gradito. Inoltre non contiene burro e la cottura al forno lo rende morbido e leggero.  

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata