• Procedura
    28 minuti
  • Cottura
    8 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Rotolo gelato al tè verde con le nespole

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Metti in una casseruola il latte e la panna, aggiungi 50 g di zucchero e fai bollire. Monta 4 tuorli con 50 g di zucchero, versa a filo il latte e la panna bollenti, mescola, poni il tutto nella casseruola e cuoci la crema su fiamma bassa per 3-4 minuti senza farla bollire e fino a che vela il cucchiaio.

    2) Monta i tuorli rimasti e le uova, per circa 5 minuti, in una terrina con 65 g di zucchero, in modo da ottenere un composto molto chiaro e spumoso. Aggiungi la farina setacciata e amalgamala delicatamente con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto. Versa l'impasto in una teglia di 30 per 40 cm, rivestita con carta da forno e cuocilo in forno preriscaldato a 210° per 7-8 minuti. Copri l'impasto cotto con un canovaccio pulito umido e lascialo raffreddare.

    3) Unisci il in polvere, mescola e lascia raffreddare. Versa la crema nella gelatiera e prepara il gelato secondo i tempi indicati. Sbuccia le nespole, elimina il nocciolo e taglia la polpa a dadini. Quando il gelato è ben freddo spalmalo sulla pasta preparata, cospargilo con le nespole, arrotola il tutto, avvolgilo nella carta da forno e trasferiscilo in freezer per almeno un'ora. Spolverizza il rotolo con zucchero a velo e servilo tagliato a fette.


    In estate si apprezzano molto le torte gelato e la frutta, qui troviamo l'abbinamento perfetto; il rotolo gelato al tè verde con le nespole si prepara in poco meno di 30 minuti, si serve freddo ed è ideale come dessert o per merenda.  

    Riproduzione riservata