Rotolo di meringa e panna montata al cioccolato

5/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Rotolo di meringa e panna montata al cioccolato


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Montate a neve ferma 3 albumi con un pizzico di sale e, continuando a montare il composto, incorporate a poco a poco 180 g di zucchero semolato fino a ottenere un composto di meringa molto sodo.

    2) Foderate una teglia rettangolare bassa con un foglio di carta da forno e spalmate la meringa in uno strato uniforme. Infornatela per 15 minuti a 200°, abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per 15 minuti o finché risulterà soda al tatto.

    3) Capovolgete la meringa su un canovaccio, eliminate delicatamente la carta in superficie, sostituitela con un altro telo e fate intiepidire per 10 minuti. Montate 2,5 dl di panna con 30 g di zucchero semolato, eliminate il telo superiore, spalmate la panna sulla meringa e arrotolate il dolce su se stesso aiutandovi con il canovaccio.

    4) Avvolgete il rotolo nella carta da forno e trasferitelo in frigorifero. Spezzettate 150 g di cioccolato fondente e, mescolando e sbattendo con le fruste, fatelo fondere a bagnomaria con un pizzico di zucchero vanigliato, lo zucchero e la panna rimasti. Servite il rotolo a fette spesse e guarnitelo con la salsa ancora tiepida.


    Dolce delizioso e leggero, piacevolmente croccante fuori e soffice e cremoso dentro, perfetto per il menù delle feste. Il rotolo di meringa e panna montata al cioccolato, si serve freddo ma cosparso di crema al cioccolato tiepida per regalarvi un momento di piacevole bontà. E' un dessert privo di farina e tuorlo d'uovo. 

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata