• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Rotolini di melanzane grigliate al pesto

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Lavate una melanzana grande, spuntatela, tagliatela nel senso della lunghezza a fette alte mezzo cm e grigliatele su una piastra scanalata ben calda.

    2) Spalmate ogni fetta di pesto pronto, quindi arrotolatela e tagliatela in 2 o 3 parti per ottenere i rotolini. Ripetete l'operazione fino a esaurire le fette e il pesto.

    3) Versate un po' di olio extravergine d'oliva nel barattolo a chiusura ermetica sterilizzato, sistematevi i rotolini preparati alternandoli a dadini di pecorino sardo, fettine di aglio e pezzetti di peperoncino.

    4) Coprite tutto con l'olio e chiudete il barattolo. Conservatelo in un luogo fresco, buio e asciutto e nella prima settimana rabboccate l'olio assorbito dalle melanzane finché il livello si stabilizza. Attendete almeno 2 settimane prima di servire i rotolini come antipasto.


    Nel periodo estivo quando l'orto ci regala verdure in abbondanza un ottimo  modo per conservarla è metterla sott'olio e consumarla in un secondo momento. I rotolini di melanzane grigliate al pesto, sono facili da preparare e il risultato è assicurato, sono leggere ma molto saporite, saranno gradite sia per il loro sapore che per la presentazione nel piatto. 



    Riproduzione riservata