Rosti di lenticchie con capesante

4/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Rosti di lenticchie con capesante


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Cuoci le lenticchie. Metti 1 piccola patata in un pentolino, coprila di acqua fredda, porta a ebollizione e cuoci per 20 minuti. Scolala, sbucciala e schiacciala con lo schiacciapatate. Spunta lo scalogno, spellalo e sciacqualo. Scalda 3 cucchiai di olio in una pentola, unisci lo scalogno e fallo appassire a fiamma bassa. Sciacqua 80 g di lenticchie rosse decorticate sotto acqua fredda corrente, aggiungile nella pentola, e falle rosolare per 1-2 minuti. Versa 5 dl di brodo caldo, copri e cuoci le lenticchie per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto, finché saranno diventate asciutte, ma ancora un po' al dente. Versale in una ciotola e falle intiepidire.

    2) Prepara il composto dei rosti. Unisci alle lenticchie la patata schiacciata, il tuorlo, sale e pepe. Poi mescola, fino a ottenere un composto omogeneo. Fai fondere 50 g di burro in una padella ampia, unisci il composto di lenticchie, suddiviso in 8 cucchiaiate, schiacciandole con il dorso del cucchiaio, per formare 8 dischi di forma irregolare.

    3) Rosola le capesante. Cuoci i rosti 2-3 minuti per parte e sgocciolali su fogli di carta assorbente sovrapposti. Sciacqua 8 capesante, stacca le noci (le parti bianche e carnose) dai coralli (tienili da parte e usali per un risotto di mare) e asciugale, tamponandole con carta assorbente da cucina. Disponi su ciascuna noce qualche foglia di salvia e avvolgi ciascuna con 1/2 fetta di speck, tagliata nel senso della lunghezza, e fissala con uno stecchino. Sciogli il burro rimasto nella padella, fai rosolare le capesante per 3-4 minuti per lato.

    4) Elimina gli stecchini e disponile su ciascuno dei rosti e servi.


    Sfiziose frittelline croccanti di lenticchie servite con gustosi involtini di speck e capesante, un eccellente antipasto da servire nel menù delle feste, che darà un tocco di originalità alla tua tavola. I rosti di lenticchie con capesante sono facili da preparare, leggeri e gustosi.  



    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata