• Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Rombo all’arancia con olive

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1 rombo di circa 1 kg già pulito
    2 scalogni
    2 arance
    20 olive taggiasche
    1 ciuffo di finocchietto
    600 g di patate
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe


    1 Prepara gli ingredienti. Spella gli scalogni e tagliali a fettine sottili. Disponi le olive sul tagliere e schiacciale delicatamente con il batticarne, in modo da aprirle ed eliminare il nocciolo. Lava sotto acqua fredda corrente il rombo e asciugalo. Lava e asciuga il ciuffo di finocchietto e tritalo grossolanamente.
    2 Affetta le patate. Sbuccia le patate. Tagliale a fettine sottili con un coltello affilato o con una mandolina e disponile, man mano, in una ciotola con acqua fredda. Scotta le fettine di patata in acqua bollente salata per 2-3 minuti. Fodera la placca con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e ungila con 1 cucchiaio di olio extravergine.
    3 Inforna e servi. Sgocciola le patate e disponile sulla placca in un solo strato e leggermente sormontate. Cospargile con gli scalogni e regola di sale e pepe. Posiziona il rombo e le olive sul letto di patate. Spolverizza con metà del finocchietto e irrora con il succo delle arance. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti. Trasferisci il rombo su un tagliere e sfilettalo. Disponi i filetti sulle patate, spolverizza con il finocchietto rimasto, regola di sale e pepe. Rimetti la placca in forno ancora per 2-3 minuti e servi.
    Riproduzione riservata