Roast beef in crosta di pepe

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Roast beef in crosta di pepe


    invia tramite email stampa la lista

    State pensando di preparare un secondo piatto di carne, che sappia soddisfare i gusti anche dei commensali più esigenti? Allora questo roast beef in crosta di pepe è la scelta perfetta: la parte importante è scegliere carne di qualità, per il resto basta seguire i semplici passaggi di questa ricetta.

    Preparazione

    1) Tritate 1 spicchio d'aglio e mettetelo in una terrina con 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia, 2 foglie di alloro e 1 litro di vino rosso; unite 1,2 kg di lombata di manzo e lasciatela marinare per un paio d'ore, girandola di tanto in tanto. Pestate i grani di pepe in un mortaio (1 cucchiaio di pepe nero, 1 cucchiaio di pepe verde, 1 cucchiaio di pepe bianco, 1 cucchiaio di pepe rosa), oppure metteteli tra due fogli di carta da cucina e schiacciateli con il batticarne.

    2) Sgocciolate la carne dalla marinata, asciugatela e rosolatela con 30 g di burro e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva in un tegame che vada anche in forno; quando sarà dorata da tutte le parti, mettetela su un piatto e lasciatela intiepidire; tamponatela con carta assorbente da cucina, legatela e salatela leggermente, poi cospargetela con il mix di grani di pepe pestati.

    3) Mettete di nuovo la carne nel tegame, copritela con un foglio di alluminio e cuocetela in forno a 200° per 45 minuti: internamente dovrà rimanere rosata. Sfornatela, lasciatela riposare per una decina di minuti, affettatela e servitela accompagnandola con il flan di carciofi.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata