Risotto saporito con foglie di cavolo nero

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Risotto saporito con foglie di cavolo nero


    invia tramite email stampa la lista

    Ecco come preparare uno sfizioso risotto saporito con foglie di cavolo nero: primo piatto perfetto per chi ama i sapori decisi e rustici. Il mix tra verdure, lenticchie e cotechino restituisce un risultato davvero importante, una portata gustosa e corroborante, ideale per le fredde giornate d'autunno o inverno.

    Preparazione

    1) Scottate 8 foglie di cavolo nero in acqua bollente salata per 15 minuti circa finché diventano tenerissime. Scolatele, strizzatele bene con le mani e sminuzzatele grossolanamente con un coltello.

    2) Soffriggete 2 scalogni in 30 g di burro, finché cominciano a diventare teneri; rosolatevi 100 g di cotechino già cotto spezzettato con 1 rametto di timo; aggiungete 280 g di riso Carnaroli e fatelo tostare per 5 minuti finché i chicchi sbiancano; sfumate con 1 bicchierino di Cognac e poi con 1/2 bicchiere di vino bianco secco. Aggiungete un paio di mestoli di brodo, 150 g di lenticchie già cotte e le foglie di cavolo nero; regolate di sale e pepe. Cuocete unendo un po' per volta il brodo necessario a non farlo asciugare troppo, per circa 18 minuti, finché il riso sarà cotto e piuttosto asciutto.

    3) Completate, fuori dal fuoco, con 40 g di grana grattugiato e con una noce di burro, mescolate con un cucchiaio di legno, lasciate riposare un paio di minuti coperto e servite subito, unendo, se vi piace, un'abbondante macinata di pepe nero.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata