• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Riso e maiale alla creola

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    500 g di filetto di maiale
    200 g di riso parboiled, tipo Patna Grain
    1 spicchio d'aglio
    1 cipolla
    2 cucchiaini di zucchero di canna
    200 g di pomodori perini
    vino bianco secco
    12 olive verdi farcite al peperone
    1 peperoncino fresco
    1 cucchiaio di prezzemolo tritato
    5 dl di brodo vegetale
    olio extravergine di oliva
    sale


    1 Cuoci il riso. Scotta per qualche istante i pomodori in acqua bollente. Sgocciolali, spellali, elimina i semi e tagliali a pezzettoni. Taglia il filetto di maiale a dadini di 2-3 cm. Fai rosolare 1/2 cipolla tritata con 1 cucchiaio di olio in una pirofila. Aggiungi il riso sciacquato sotto acqua fredda corrente e ben sgocciolato. Tostalo per 1-2 minuti, mescolando. Versa il brodo caldo, copri e disponi la pirofila in forno già caldo a 180°C per 15 minuti finché avrà assorbito tutto il brodo.
    2 Fai lo spezzatino. Nel frattempo, trita l'aglio con la 1/2 cipolla rimasta e rosolali con 3-4 cucchiai di olio extravergine per 2-3 minuti. Aggiungi lo spezzatino e rosolalo a fuoco vivo per 3-4 minuti, mescolando. Unisci lo zucchero di canna e fallo caramellare con la carne per altri 3-4 minuti. Sfuma con 4-5 cucchiai di vino. Quando è evaporato, aggiungi i pomodori, il peperoncino tagliato a rondelle e le olive. Regola di sale e cuoci ancora per 2-3 minuti.
    3 Completa e servi. Trasferisci il riso pilaf nella casseruola con lo spezzatino di maiale. Aggiungi il prezzemolo tritato, mescola e servi.
    Riproduzione riservata