Riso con polpo, sedano bianco e olive

5/5
  • Procedura 1 ora 5 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Riso con polpo, sedano bianco e olive


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Pulite un cuore di sedano bianco, tenete da parte le foglie, staccate le costole, eliminate i filamenti con un pelapatate o un coltello, lavatelo bene per eliminare eventuali residui di terra e asciugatelo. Tagliate le costole a tronchetti di 7-8 cm di lunghezza, riducetele a striscioline sottilissime e tenetele a bagno in una ciotola con acqua e ghiaccio finché si arricceranno.

    2) Pulite un mazzetto di prezzemolo, lavatelo insieme con le foglie di sedano e asciugate entrambi gli ingredienti; sbucciate uno spicchio d'aglio e tritatelo con prezzemolo e sedano. Cuocete 300 g di riso Carnaroli secondo i tempi indicati sulla confezione, scolatelo, raffreddatelo e conditelo con il trito aromatico preparato, 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, un cucchiaio di aceto di vino bianco e una presa di sale.

    3) Snocciolate una dozzina di olive greche Kalamata e tritatele grossolanamente. Tagliate a pezzetti una confezione di carpaccio di polpo cotto da 100 g , conditelo con l'olio rimasto e mescolatelo delicatamente con il riso e le olive.

    4) Suddividete l'insalata di riso nelle ciotole e lasciatela riposare e insaporire in un luogo fresco per circa 30 minuti prima di servire.


    Un piatto estivo per eccellenza è l'insalata di riso, sempre fresca e saporita la potete condire con tutto ciò che prepferite, qui vi proponiamo un condimento di mare e verdure fresche; il riso con polpo, sedano bianco e olive è facile da fare gustosa, ma leggera totalmente senza grassi. Questo primo piatto è ideale per un pranzo estivo, anche a buffet.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata