Riso con asparagi e gamberi al forno

4/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Riso con asparagi e gamberi al forno


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Trita fine lo scalogno e 2 fette di zenzero, mettine 1/4 in ogni cocotte con 1 cucchiaino d'olio. Sguscia 12 gamberoni, tagliali a metà e sistemali nelle cocottes. Monda un mazzo di asparagi, leva le punte, dividendo a metà le più grosse.

    2) Affetta a rondelle i gambi degli asparagi, scottali in acqua bollente salata per 5 minuti, distribuiscine metà nelle cocottes, aggiungi i gamberi, 160 g di riso Patna e versa in ognuna 1 dl di brodo bollente. Disponi sugli ingredienti le punte degli asparagi, un filo di olio e pepe.

    3) Metti il coperchio e cuoci in forno a 200° per 40 minuti. Frulla i gambi degli asparagi rimasti con 1 mestolino di acqua di cottura, 1 rondella di zenzero tritata e 2 cucchiai di olio, sale e pepe. Servi il riso con la salsa.


    Saporito e leggero, il riso con verdure e crostacei, è un ottimo primo piatto da portare in tavola per tutte le occasioni. Il riso con asparagi e gamberi al forno, è facilissimo da preparare, dalle note piacevolmente piccanti dello zenzero è perfetto per il periodo primaverile.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata