• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Ravioli di patate con sugo di asparagi

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Ravioli di patate con sugo di asparagi

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Per preparare i Ravioli di patate con sugo di asparagi, schiaccia le patate lessate, impastale con la farina, i tuorli, il burro fuso e un pizzico di sale. Fai raffreddare la pasta per 15 minuti. Schiaccia la ricotta di capra con un cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata e un cucchiaino di timo, pepe e sale.

    2) Stendi la pasta sul piano di lavoro ben infarinato. Ritagliala a grandi dischi di 12 centimetri di diametro e disponete sopra ciascuno quattro mucchietti di ricotta. Copri con altrettanti dischi facendo aderire bene la pasta con la punta delle dita. Dividi poi ogni disco in quattro ravioloni triangolari sigillando i bordi.

    3) Tagliate a metà in senso longitudinale le punte di asparago e lessale per tre minuti in acqua bollente salata. Ripassale in padella con qualche cucchiaio di acqua, 50 grammi di burro, qualche ago di rosmarino e un cucchiaino di timo.

    4) Cuoci i ravioli nell’acqua di cottura degli asparagi, scolali e disponili nel condimento ben caldo, rigirandoli delicatamente. Trasferiscili nei piatti con gli asparagi e il sugo e spolverizzali di grana e ricotta affumicata grattugiati.

    Ravioli di patate con sugo di asparagi

    I ravioli di patate con sugo di asparagi sono un primo piatto sostanzioso e gustoso, l’ideale è prepararlo in primavera, tra fine marzo e maggio, quando l’asparago è di stagione.

    Riproduzione riservata