Purè verde con uovo in camicia

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Purè verde con uovo in camicia


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    Che ne dite di un bel secondo sostanzioso ma allo stesso tempo non pesante? Allora è il momento giusto per preparare questo purè verde con uovo in camicia e accostarvi del pane tostato a fette. La ricetta si presta perfettamente come secondo piatto ma anche come piatto unico.


    1) Versate 8 dl di brodo vegetale in una casseruola, unite 1 spicchio d'aglio, portate a ebollizione, aggiungete 800 g di piselli già sgranati e cuoceteli per circa 20 minuti o fino a quando risultano morbidi. Scolateli, tenendo da parte 4 dl del brodo di cottura, frullate i piselli in un mixer con 20 g di burro unendo, poco alla volta, il brodo tenuto da parte; quando il purè diviene soffice, trasferitelo in una pirofila e tenetelo in caldo.

    2) Versate 3 dita d'acqua in una casseruola, unite 1 cucchiaio di aceto e, quando l'acqua bolle, spostate la casseruola dal fuoco e rompetevi 1 uovo. Cuocetelo su fiamma bassa per 3 minuti, scolatelo con un mestolo forato e tenetelo in caldo, ripetendo il passaggio con le altre uova.

    3) Rosolate l'aglio affettato fine in un pentolino con i 20 g di burro rimasto, unite 8 acciughe e lasciatele sciogliere su fiamma bassa. Suddividete il purè di piselli nei piatti, disponetevi sopra le uova, condite con la salsa di acciughe, decorate con il prezzemolo e servite con il pane tostato a barrette.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata