Pudding della Louisiana

4/5
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pudding della Louisiana


    invia tramite email stampa la lista

    Ci sono tante versioni di pudding, ma uno dei più gustosi è quello della Louisiana. I Louisiani servono il pane con quasi tutto: la ricetta di seguito prevede degli ingredienti specifici, ma sappiate che qualunque cosa sia avanzata dal giorno prima, andrà bene anche nel pudding alla Louisiana.

    Preparazione

    1) Versate 5 dl di latte in un pentolino a fatelo intiepidire a fuoco dolce. Tagliate 250 g di pane leggermente raffermo a cubetti di circa 2 cm di lato, mettetelo in un recipiente, irroratelo con il latte tiepido, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti.

    2) In una ciotola capiente lavorate 150 g di burro con 100 g di zucchero semolato, fino a ottenere un composto spumoso, quindi unite 400 g di latte concentrato, poi 2 uova sbattute. Profumate con una grattata di noce moscata, aggiungete il pane ammorbidito e 100 g di uvetta e mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti.

    3) Versate il composto in una pirofila da forno di 24 cm di diametro, imburrata e infarinata e cuocete in forno caldo a 180° per un'ora. Montate 230 g di burro con 125 g di zucchero a velo, fino a ottenere una crema spumosa e soffice. Unite 3 cucchiai di whisky, mescolate e fate raffreddare in frigo. Servite la salsa fredda con il dolce caldo.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata