Pudding alle mandorle e cioccolato

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pudding alle mandorle e cioccolato


    invia tramite email stampa la lista

    1) Fai ammorbidire 100 grammi di burro, poi montalo con i tuorli e lo zucchero. Aggiungi le mandorle in polvere, la scorza di limone grattugiata, le spezie (noce moscata, cannella, pepe garofanato - noto come Pimento), il pangrattato, 50 grammi di cioccolato fondente tritato fine e mescola.

    2) Monta gli albumi a neve ferma in una terrina con un pizzico di sale, quindi, incorporali al composto facendo attenzione a non smontarli.

    3) Ungi uno stampo da un litro con il burro rimasto, distribuisci sul fondo le mandorle a lamelle e versavi dentro l'impasto. Chiudi lo stampo con un doppio foglio di carta da forno bagnato e strizzato, fissandolo al bordo dello stampo con uno spago da cucina; cuoci il pudding, a bagnomaria, nel forno scaldato a 180 gradi per 40 minuti.

    4) Lascialo raffreddare completamente, sformalo, decoralo con il cioccolato rimasto, tagliato a riccioli con un pelapatate e servi.


    Il Pudding

    Specialità gastronimica di origine inglese, è ideale per il periodo natalizio. Invitante per gli occhi e molto bello da presentare in tavola. 

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata