• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Profiteroles al cioccolato e lamponi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    500 g di gelato al cioccolato
    300 g di lamponi

    Per i bignè:
    150 g di farina
    4 uova
    100 g di burro
    10 g di zucchero
    sale (oppure 20 bignè pronti)

    1) Mettete in un tegame 2,5 dl di acqua, con il burro a pezzetti, lo zucchero e un pizzico di sale e portate a ebollizione mescolando. Unite la farina fuori dal fuoco e poi cuocete il tutto per 8 minuti. Lasciate intiepidire e aggiungete 4 uova, uno alla volta.
    2) Foderate una teglia con carta da forno e disponetevi tante piccole porzioni del composto preparato. Cuocete in forno caldo a 200° per 20 minuti e lasciate raffreddare.
    3) Farcite i bignè con il gelato, metteteli in freezer a mano a mano che sono pronti e lasciateveli per mezz'ora. Toglieteli dal freezer 10 minuti prima di servirli, disponeteli su un piatto di portata impilandoli a piramide e accompagnate con i lamponi lavati e asciugati. Un coulis goloso. Se vi piace, con la stessa quantità di lamponi potete preparare un delizioso coulis per irrorare i bignè. Sciacquate i frutti, metteteli in una casseruola, aggiungete un dl di acqua e 50 g di zucchero e cuocete per 5 minuti dal momento dell'ebollizione. Lasciate raffreddare e frullate. Filtrate il passato con un colino per eliminare i semi e fatelo colare a filo sulla piramide di bignè.
    Riproduzione riservata