Porri alla crema

4/5
  • Procedura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Porri alla crema


    invia tramite email stampa la lista
    Porri alla crema
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Mondate 2 porri eliminando loro la barbetta e la parte verde; lavateli accuratamente e tagliateli a tocchetti di dimensioni tutte uguali. Fateli cuocere a vapore per 10 minuti o per 5 minuti nel forno a microonde.

    2) Fate sciogliere 20 g di burro in una casseruola, disponetevi i porri fateli soffriggere per qualche istante, poi cospargeteli con 1 cucchiaio di farina e mescolateli con molta delicatezza per non romperli.

    3) Bagnate i porri con 2 dl di panna fresca, regolate di sale e pepe, poi unite 2 cucchiai di senape all'antica e 2 cucchiai di capperi sotto sale precedentemente dissalati. Mescolate per amalgamare bene, lasciate sobbollire ancora per 3 minuti a fiamma dolcissima e completate con del prezzemolo tritato.


    Vorreste condire i vostri porri con una salsa più leggera? Adoperate dello yogurt interno al posto della panna. Preferireste una salsa più delicata? Dimenticate capperi e senape e preparate una besciamella speciale!

    Disponete 1 cucchiaio di farina in un pentolino poi unitevi 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1/4 di litro di latte intero e un pizzico di sale. Amalgamate bene gli ingredienti e fate cuocere la salsa a fuoco basso mescolando frequentemente con un cucchiaio fino a farle raggiungere la densità desiderata. Versate la crema sui porri aggiungendo 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata