Polpettone di melanzane, con salsiccia e pecorino

4/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Cottura 1 ora 20 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Polpettone di melanzane, con salsiccia e pecorino


    invia tramite email stampa la lista

    Il polpettone di carne e verdure è un secondo piatto gustoso e tenerissimo, perfetto per ogni occasione, specialmente nel periodo estivo. Il polpettone di melanzane, con salsiccia e pecorino è facile da preparare e la cottura al forno lo rende leggero, ideale da gustare tiepido con pomodorini freschi e basilico.

    Preparazione

    1) Sbucciate 2 melanzane, tagliatele a metà per il lungo, bucherellatele con una forchetta, avvolgetele nell'alluminio e cuocetele in forno a 180° per circa 30 minuti, finché risulteranno tenere. Frullate la polpa di melanzane nel mixer con 2 fette di pancarré e l'uovo, fino a ottenere un composto omogeneo.

    2) Trasferite il composto in una ciotola, con 500 g di salsiccia sgranata, 80 g di pecorino grattugiato, 1 cucchiaio di origano secco e 5-6 foglie di basilico a pezzetti. Salate leggermente, pepate e impastate il mix con le mani. Intanto tagliate 200 g di pomodorini a pezzetti e fateli insaporire con qualche foglia di basilico spezzettata, un pizzico di sale e 2 cucchiai d'olio.

    3) Trasferite il composto in uno stampo da plum cake da 750 cl foderato con carta da forno. Livellatelo con il dorso di un cucchiaio e battete lo stampo sul piano di lavoro, per eliminare eventuali bolle d'aria. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa un'ora.

    4) Sformate il polpettone tiepido e servitelo con i pomodori.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata