Idee in cucina

Polpettone di maiale con crema di patate

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Polpettone di maiale con crema di patate


    invia tramite email stampa la lista
    Polpettone di maiale con crema di patate
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Sbuccia le patate, lavale e tagliale a tocchetti. Sbuccia la cipolla, affettala e stufala in una casseruola con una noce di burro. Aggiungi le patate con un mestolino di brodo e cuocile per 20 minuti; passa al passaverdura, sala, pepa e tieni in caldo.

    2) Riduci a tocchetti la carne di maiale, tritala al mixer con il lardo, gli spicchi d'aglio sbucciati, gli aghi di rosmarino, sale e pepe. Amalgama fino a ottenere un composto omogeneo, incorporaci gli albumi e forma 8 piccoli polpettoni. Rosolali a fuoco dolce in una padella con poco burro.

    3) Sbollenta i cubetti di zucca e soffriggili in padella con una noce di burro e la salvia. Aggiungi 2 prese di zucchero, pepe, falli caramellare e tienili in caldo.

    4) Spennella i polpettoni di carne con burro fuso, avvolgili singolarmente in 1 foglio di pasta fillo, ripiegandolo a pacchetto, e friggili in olio ben caldo, finché la pasta non sarà dorata. Scolali su carta da cucina e servili con la crema di patate e la zucca caramellata preparata.


    Il polpettone di carne è uno di quei piatti che nelle case italiane non manca mai, da generazioni e generazioni. Tipico secondo piatto, magari servito ai luculliani pranzi domenicali, qui ve lo proponiamo avvolto in uno strato di pasta fillo e condito con una delicata crema di patate e con dei cubetti di zucca soffritti.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata