Polpettone di fagiolini, funghi e menta

  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Polpettone di fagiolini, funghi e menta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Una variante creativa e vegetariana del classico polpettone di carne, saporito e leggero è perfetto per tutte le occasioni. Il polpettone di fagioloini, funghi e menta è facile da preparare e cotto al forno, dalla morbidezza unica è un secondo piatto prelibato. 

    Preparazione

    1) Lava 500 g di patate e lessale. Fai ammorbidire 50 g di mollica di pane secco in un bicchiere scarso di latte. Lava 600 g di fagiolini, lessali 8 minuti circa in acqua bollente salata, scolali al dente, spuntali e tagliali a pezzetti. Sbuccia uno spicchio d'aglio e 1 cipolla bianca e tritali finemente. 

    2) Scalda in padella 2 cucchiai di olio e fai rosolare l'aglio, la cipolla e 40 g di porcini secchi già ammollati sgocciolati; aggiungi i fagiolini e insaporiscili a fuoco dolce per 5 minuti. Togli dal fuoco, profuma con un po' di menta, regola di sale e di pepe.

    3) Sbuccia 500 g di patate, schiacciale in una terrina, aggiungi i funghi con i fagiolini, 3 uova, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato e la mollica di pane ben strizzata. Mescola il composto e regola di sale e pepe.

    4) Imburra una teglia con i bordi bassi, spolverizzala di pangrattato, versa il composto, livellalo, aggiungi ancora un velo di pangrattato, qualche fiocchetto di burro e un filo di olio. Cuoci 20 minuti in forno a 180° e servilo tiepido o a temperatura ambiente con un po' di menta fresca.

    Riproduzione riservata