polpette-di-melanzane-e-peperoni

Polpette di melanzane

  • 11 02 2022
  • Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Polpette di melanzane

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Polpette di melanzane

    La trovi anche su:

    Ecco delle piccole e sfiziose polpette di melanzane, da gustare come aperitivo o anche come secondo di verdure. In base alla destinazione d’uso puoi scegliere la loro grandezza o personalizzarle come più ti piace. Con il loro inconfondibile mix di morbidezza e croccantezza, sono una valida alternativa alle solite polpette!

    Ci sono tanti modi di preparare le polpette di melanzane e sono tutte molto golose! Le nostre polpette di melanzane sono fritte ma per chi è attento alla linea si possono cuocere in forno.

    Gli ingredienti delle polpette di melanzane

    La nostra ricetta delle polpette di melanzane è economica e semplice da realizzare. Più che alle classiche polpette di carne sono più simili a delle classiche crocchette di patate ! Come quest’ultime, puoi arricchire il loro impasto base fatto con melanzane, uova, pangrattato, con altri ingredienti di tuo gusto. Per esempio, noi abbiamo profumato e insaporito le polpette con grana grattugiato, prezzemolo e basilico poi servite con una salsa al pomodoro, aglio e peperoncino. Il risultato è uno strepitoso piatto dai sapori mediterranei! Ma, se preferisci, puoi facilmente modificare la ricetta aggiungendo all’ impasto base un formaggio filante o dei pezzetti di salumi e servirle accompagnate da una maionese leggera, senza uova allo yogurt e una insalata fresca oppure abbinate a un piatto di salumi e formaggi.

    E, se invece che friggerle, preferisci cuocere le tue polpette di melanzane in forno, ricordati di irrorarle con un filo d’olio di oliva evo, prima di passarle in forno a 200°C, cuocile per circa 20 minuti e di girarle a metà cottura per dorarle in modo uniforme.

    Preparazione delle polpette di melanzane

    1. Taglia a fette spesse 700 gr di melanzane e sala le fette e mettile a strati in uno scolapasta perché perdano la loro acqua per 30 minuti. Quindi scottale per 5 minuti in acqua bollente. Scolale e lasciale raffreddare. Strizza bene le fette e riducetele in purè schiacciandole con la forchetta.
    2. Incorpora al purè di melanzane un trito di basilico e prezzemolo lavati, 2 cucchiai di grana grattugiato, 1 uovo intero e 1 tuorlo, sbattuti con un pizzico di sale. A questo punto, aggiungi tanto pane grattato quanto ne occorrerà per avere un composto omogeneo e piuttosto denso con il quale riesci a modellare le poppette.
    3. Forma quindi delle polpettine di melanzane cilindriche e passale in un velo di farina. Riscalda abbondante olio per friggere e quando ben caldo, friggi le polpette fino a dorarle.
    4. A parte, in una casseruola scalda 4 cucchiai di olio con lo spicchio di aglio sbucciato e il peperoncino rosso. Aggiungi la polpa di pomodoro, sala e cuoci per 15 minuti. Sistema le polpette di melanzane a cupola su un piatto da portata e cola sopra la salsa di pomodoro che hai preparato.

    Riproduzione riservata