Polpette di melanzane

/5
  • Procedura 50 minuti
  • Persone 4

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Polpette di melanzane


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Tagliate a fette spesse le melanzane e salatele perché perdano la loro acqua, quindi scottatele per 5 minuti in acqua bollente. Scolatele e lasciatele raffreddare, poi strizzatele il più possibile e riducetele in purè.

    2) Incorporate al purè di melanzane un trito di basilico e prezzemolo lavati, il formaggio, un uovo e un tuorlo, un pizzico di sale e tanto pane grattato quanto ne occorrerà per avere un composto omogeneo e piuttosto denso.

    3) Formate delle polpettine di melanzane cilindriche che passerete in un velo di farina e friggerete in olio molto caldo.

    4) A parte, in una casseruola scaldate 4 cucchiai di olio con lo spicchio di aglio sbucciato e il peperoncino rosso. Aggiungete la polpa di pomodoro, salate e cuocete per 15 minuti. Sistemate le polpette di melanzane a cupola su un piatto da portata e colatevi sopra la salsa.


    Ecco dei piccoli e sfiziosi bocconcini da gustare come aperitivo o anche come un pranzo leggero. In base alla destinazione d’uso potrete scegliere la loro grandezza. Con il loro inconfondibile mix di morbidezza e croccantezza, sono una valida alternativa alle polpette di carne. La ricetta è semplice e veloce e possono essere accompagnate da una maionese leggera e una insalata fresca oppure a fianco di un piatto di salumi e formaggi. Per chi è a dieta, invece che friggerle, si possono cuocere in forno per una ventina di minuti a circa 200 gradi.

    Scelti per te