polpette-di-cicoria-con-crema-di-fave

Polpette di cicoria con crema di fave

  • 07 09 2019
  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Polpette di cicoria con crema di fave

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Polpette di cicoria con crema di fave

    La trovi anche su:

    Deliziose polpette di tarassaco selvatico e crema di fave per un secondo vegetariano che è un inno ai sapori della primavera. Un piatto di tradizione regionale pugliese che unisce proprietà e benefici delle erbe amare a foglia verde alla ricchezza proteica dei legumi. Assolutamente da provare!

    Preparazione

    1) Pulite 500 g di cicoria selvatica e scottatela in abbondante acqua salata per 5 minuti a pentola scoperta. Scolatela, raffreddatela e strizzatela bene. Sminuzzatela e ponetela in un recipiente; aggiungete 1 uovo leggermente sbattuto, 2 cucchiai di ricotta e 4 cucchiai di pangrattato. Salate e pepate.

    2) Pulite le fave, sgusciatele e sbollentatele in acqua bollente salata. Scolatele e frullatele emulsionando con 4 cucchiai di olio d’oliva extravergine e profumando con 1cucchiaino e mezzo di semi di finocchio.

    3) Dall’impasto di tarassaco, realizzate tante polpettine schiacciate e friggetele in olio bollente. Servite le polpette di cicoria calde, accompagnate con la crema di fave e fette di pane casereccio tostate.

    Riproduzione riservata