Pollo marinato con cannellini

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pollo marinato con cannellini


    invia tramite email stampa la lista

    Il pollo è il principe delle carni bianche, gradito da tutti, è perfetto per ogni tipo di cottura. Solitamente lo cuoci in padella, alla brace, ne fai un ottimo brodino, ma forse non lo hai mai assaggiato marinato. La marinatura rende tenera e saporita questa tipologia di carne: ecco come preparare il pollo marinato con cannellini.

    Preparazione

    1) Cuoci il pollo. Spunta e spella 1 carota. Elimina le radichette, la membrana superficiale e la parte verde di 1 porro. Priva 1 costa di sedano dei filamenti laterali, se presenti, e della base. Lava le verdure e mettile nella pentola insieme a 1 foglia di alloro pulita. Copri con abbondante acqua fredda, porta a ebollizione e regola di sale. Immergi 500 g di petto di pollo nel brodo e cuocilo per 20-25 minuti. Sgocciolalo e lascialo raffreddare.

    2) Fai marinare. Versa 1,5 dl di aceto di vino bianco, 1,5 dl di vino bianco secco, l'alloro rimasto e le spezie (1-2 chiodi di garofano o bacche di ginepro, 1 pezzetto di cannella) nel pentolino. Regola di sale e pepe. Porta il liquido a ebollizione e cuocilo per 3-4 minuti, finché sarà ridotto alla metà. Spella 2 scalogni, lavali, asciugali e affettali sottilmente, poi dividili ad anelli. Taglia il pollo a fettine; quindi sistemale nel contenitore, alternandole agli anelli di scalogni e bagnando, di volta in volta, con la marinata calda preparata. Fai raffreddare e lascia riposare per circa 12 ore in frigorifero.

    3) Completa e servi. Sgocciola 400 g di fagioli cannellini dal dal loro liquido di conservazione e snocciola le olive. Sgocciola le fettine di pollo e gli scalogni dalla marinata; quindi distribuiscili in piatti individuali insieme ai fagioli e 100 g di olive nere. Condisci il tutto con 1 filo di olio e 1 pizzico di sale e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata