Pollo in umido allo zafferano

5/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pollo in umido allo zafferano


    invia tramite email stampa la lista

    un pollo di circa 1,2 kg già tagliato
    2 cipolle medie
    uno spicchio d'aglio
    la scorza grattugiata e il succo di un limone
    un cucchiaino di zenzero grattugiato
    una bustina di zafferano
    un pizzico di cumino in polvere
    un cucchiaio di maggiorana
    4 cucchiai di vino bianco
    2 cucchiai di pistacchi tritati
    olio extravergine d'oliva
    sale, pepe

    1) Lavate e asciugate con cura i pezzi di pollo; disponeteli in una larga terrina e spolverizzateli con lo zenzero grattugiato, il cumino e la scorza di limone; aggiungete lo zafferano diluito con il succo di limone, regolate di sale e pepe, mescolate in modo che tutti i pezzi di pollo siano ben insaporiti dalla marinata e lasciate riposare in luogo fresco per circa 30 minuti.
    2) Pulite e affettate le cipolle a rondelle sottili, mettetele in una casseruola con l'aglio pelato e schiacciato e 3 cucchiai d'olio e lasciate rosolare a fuoco basso per 3 minuti, mescolando ripetutamente; aggiungete i pezzi di pollo e fateli rosolare uniformemente per 5 minuti a fuoco moderato; bagnate con la marinata e il vino bianco, coprite la casseruola e proseguite la cottura per 25 minuti circa finché la carne sarà ben dorata e il fondo di cottura risulterà piuttosto ristretto.
    3) Prima di portare il pollo in tavola, cospargetelo con le foglioline di maggiorana e i pistacchi tritati grossolanamente. Se vi piace, potete accompagnare il pollo con piccoli sformati di riso basmati.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata