• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Polenta bianca con guazzetto di gamberetti speziati

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Portate a ebollizione un litro e mezzo d'acqua salata, incorporatevi 200 g di farina di mais bramata bianca e cuocete per un'ora mescolando spesso. Poco prima che la polenta sia pronta, tritate finemente uno spicchio d'aglio con 2 cm di radice di zenzero pelato e fateli appassire in 10 g di burro per 5 minuti con la parte bianca del porro tritata. Bagnate con mezzo litro di latte di mandorle bollente e fate sobbollire per 10 min.

    2) Intanto bagnate d'acqua fredda l'interno di 4 stampini a bordi alti del diametro di 10 cm e distribuitevi la polenta. Sgusciate 800 g di code di gamberi e aggiungetele al condimento al latte di mandorle, unite mezzo cucchiaino di pepe di Caienna, un cucchiaio di semi di coriandolo in polvere e salate.

    3) Cuocete a fiamma viva per 2 minuti, quindi spegnete e servite con la polenta appena sformata.


    La polenta è un piatto di origine italiana che si prepara con la farina di mais e si presta bene per accompagnare carne o pesce, qui vi proponiamo un secondo piatto a base di polenta bianca con guazzetto di gamberetti speziati; molto semplice da preparare è perfetto per un menù a base di pesce, è un piatto leggero ma allo stesso tempo saporito. 

    Riproduzione riservata