plum-cake-dolce-di-mele-al-calvados ricetta

Plum cake dolce di mele al calvados

  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Plum cake dolce di mele al calvados

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Sbucciate le mele, dividetele a spicchi, eliminate il torsolo e tagliatele a dadini; fate sciogliere 20 g di burro in una padella antiaderente, aggiungete i dadini di mela e cuoceteli per 3-4 minuti su fiamma media, mescolando in continuazione. Unite 30 g di zucchero e, quando quest'ultimo inizia a dorare e a caramellare, versate il calvados e infiammatelo. Lasciate che la fiamma si spenga spontaneamente, quindi trasferite le mele su un piatto e fatele raffreddare completamente.

    2) Sciogliete il burro rimasto su fiamma bassa; sgusciate le uova in una terrina e sbattetele con lo zucchero rimanente e il sale; quando saranno chiare, aggiungete la farina setacciata con il lievito, il burro sciolto e le mele e amalgamate con una frusta finché avrete un composto omogeneo.

    3) Rivestite con carta da forno uno stampo da plum cake della capacità di 1,2 litri, riempitelo con l'impasto, cospargete la superficie con le mandorle a lamelle e cuocete il dolce in forno caldo a 180° per circa 50 minuti.

    Riproduzione riservata