Pie alle nocciole, pollo e gorgonzola

  • Procedura
    1 ora 25 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pie alle nocciole, pollo e gorgonzola

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Pie alle nocciole, pollo e gorgonzola: servitelo come secondo o piatto unico, magari accompagnato da del buon pane abbrustolito. La forza del gorgonzola viene stemperata dalla tenerezza del pollo e dalle nocciole presenti nella sfoglia: per conferire ancora più sapore al piatto, abbinate una Barbera dei Colli Tortonesi.

    Preparazione

    1) Fate marinare per un'ora 400 g di petto di pollo tagliato a tocchetti con 1 dl di Cognac e 6 bacche di ginepro pestate; eliminatele e rosolate velocemente il pollo con 10 g di burro. Passate nel mixer 300 g di farina con il burro rimasto, 50 g di nocciole tostate, spellate e ridotte in polvere, sale e pepe, fino a formare un composto sbriciolato; unite 1 uovo e azionate finché otterrete una palla; fatela riposare in frigo per 30 minuti.

    2) Stendete la pasta in un rettangolo sottile; con 2 terzi rivestite uno stampo a bordi bassi di 32x12 cm, bucherellate il fondo e ponete a strati 1 patata, il pollo e 200 g di gorgonzola stagionato a fettine. Coprite con la sfoglia rimasta, incidetela con tagli paralleli e infornate a 180° per circa 40 minuti.

    Riproduzione riservata