• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Piccole bavaresi alla mela

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    5 mele golden
    4 tuorli
    170 g di zucchero
    2,5 dl di latte
    8 cucchiai di vino bianco
    2 arance non trattate
    succo di 1/2 limone
    8 g di gelatina in fogli
    2,5 dl di panna fresca
    scorza di arancia candita a filetti per decorare


    1 Prepara le mele. Lava, asciuga e sbuccia le mele; tagliale a metà ed elimina il torsolo e il picciolo con un coltellino o con uno scavino. Riduci a dadini una mela, mettila in un padellino antiaderente, unisci 2-3 cucchiai di vino e 1 cucchiaio di zucchero, metti il coperchio e cuoci a fuoco medio per circa 3-4 minuti. Togli il coperchio e cuoci per altri 3-4 minuti, finché il liquido si sarà asciugato. Spegni il fuoco e schiaccia la mela con una forchetta. Disponi le altre mele su un foglio di carta da forno con la parte del taglio verso il basso. Tagliale a fettine sottilissime con un coltello e poi appiattiscile con la mano, in modo che le fettine risultino leggermente sovrapposte. Trasferisci in una placca da forno il foglio di carta da forno con le fettine di mela. Irrorale con alcune gocce di succo di limone e il vino rimasto, spolverizza ciascuna mezza mela a fettine con 1 cucchiaio di zucchero e cuoci in forno a 200° C per 8-10 minuti. Sfornale e utilizzale per foderare gli stampini, sovrapponendole leggermente.
    2 Fai la crema. Fai bollire in un pentolino il latte con la scorza delle arance grattugiata. Metti in una ciotola i tuorli e 80 g di zucchero e mescola con la frusta, finché il composto risulterà chiaro e spumoso. Aggiungi il latte caldo filtrato a filo e mescola. Cuoci la crema a bagnomaria, finché velerà leggermente il cucchiaio. Unisci il purè di mela, la gelatina in fogli ammorbidita in acqua fredda e strizzata. Mescola bene la crema e lasciala intiepidire. Intanto monta con la frusta la panna ben fredda, poi incorporala alla crema, mescolandola con una spatola con un movimento delicato dal basso verso l'alto.
    3 Completa e servi. Distribuisci la crema negli stampini foderati con le mele, trasferiscili in frigo e lascia rassodare le bavaresi per circa 3-4 ore. Toglile dal frigo, sformale e servile accompagnandole, a piacere, con un po' di panna montata e le scorzette d'arancia candite.
    Riproduzione riservata