Pasta zucca e scamorza

Pasta con zucca e scamorza

  • 20 10 2015
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    per 4 persone
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pasta con zucca e scamorza

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    La pasta con la zucca e la scamorza, facile da preparare e gustosa da mangiare, è una ricetta pensata apposta per te da Donna Moderna: il modo migliore per rendere un pranzo o una cena un momento indimenticabile.


    1) L’ingrediente principale di questo primo piatto è la zucca, quindi scegline una di buona qualità. Togli la buccia alla zucca, tagliala a pezzetti non troppo piccoli e disponili in una teglia ricoperta di carta da forno insieme ad uno spicchio d’aglio; irrora con un filo d’olio extravergine d’oliva, condisci con un pizzico di sale e cuoci per circa 25/30 minuti a 200 gradi fino a che non sarà morbida.

    2) Nel frattempo taglia a cubetti la scamorza dolce o affumicata, come preferisci, e metti da parte. Fai la stessa cosa con il prosciutto crudo: ricava dalla fetta doppia dei piccoli dadini di 1 cm circa e fai rosolare in padella insieme allo scalogno tagliato a fettine sottili e a un po’ d’olio extravergine d’oliva. Il prosciutto crudo renderà il piatto saporito al punto giusto, quindi non sarà necessario aggiungere altro sale. Se vuoi, in base ai tuoi gusti, puoi sostituire il crudo con dello speck o della pancetta. Per una versione vegetariana del piatto, elimina gli affettati e aggiungi alla zucca qualche ago di rosmarino fresco, per un sapore più intenso.

    3) Una volta cotta la zucca, schiacchiala leggermente con la forchetta e falla insaporire per qualche minuto nella padella con il crudo.


    4) Continua la preparazione del tuo primo piatto cuocendo la pasta in abbondante acqua salata: ti consigliamo di usare dei gustosi fusilli, delle pennette rigate, oppure puoi preparare a casa tua della pasta fresca.

    5) Scola la pasta al dente e saltala in padella insieme al resto del condimento, aggiungendo la scamorza alla fine in modo tale che si sciolga e non si secchi. Se vuoi, puoi sostituirla con del gorgolzola piccante, per un gusto più salato e intenso.

    6) Servi la tua pasta con zucca e scamorza ben calda e inaugura al meglio il tuo sfizioso “banchetto”.

    Riproduzione riservata