Pasta con fagiolini al pomodoro

4/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pasta con fagiolini al pomodoro


    invia tramite email stampa la lista

    Di solito si pensa ai fagiolini come contorno oppure antipasto, ma in realtà si prestano benissimo anche per la preparazione di primi. La pasta con fagiolini al pomodoro è un primo piatto veramente gustoso. Vegetariano, se preferite i piatti rigorosamente vegan potete eliminare la ricotta, che non toglierà nulla al gusto di questa ricetta.

    Preparazione

    1) Soffriggete 2 spicchi d'aglio in una casseruola con 2-3 cucchiai d'olio caldo; unite 800 g di pomodori perini lavati, tagliati a pezzi e privati dei semi, 1 mazzetto di basilico, sale, pepe e cuocete per 20 minuti circa. Al termine, passate il sugo al passaverdure.

    2) Spuntate 300 g di fagiolini molto sottili eliminando l'eventuale filamento, lavateli e tuffateli in una pentola d'acqua bollente salata, aspettate che riprenda l'ebollizione, calcolate 3-4 minuti di cottura e poi unite 300 g di spaghetti. Mescolate e portate la pasta a una cottura al dente. Scolate spaghetti e fagiolini, distribuiteli nei piatti e condite con il sugo e la ricotta salata.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata