• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pasta con broccoli, ceci e cozze

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Raschia con cura le cozze sotto l'acqua corrente, eliminando le incrostazioni e il bisso. Lessa le cimette in una casseruola con acqua bollente salata per 15 minuti, e scolale, conservando l'acqua. Sbuccia uno spicchio d'aglio, tritalo finemente con il peperoncino e rosolalo in una larga padella con 4 cucchiai di olio.

    2) Unisci le cimette e falle insaporire per 5 minuti, poi aggiungi i ceci, mescola bene e spegni il fuoco. Sbuccia lo spicchio d'aglio rimasto, tritalo con il prezzemolo e rosolalo a fuoco dolce per 2 minuti in una larga padella con l'olio rimasto.

    3) Aggiungi le cozze, copri e falle aprire a fuoco medio, poi scolale, conservando il liquido di cottura e poi sgusciale. Trasferisci le cozze e il loro fondo di cottura nel tegame con le cimette, mescola e fai saltare il tutto per un paio di minuti.

    4) Cuoci la pasta al dente in una casseruola con l'acqua di cottura delle cimette portata di nuovo a ebollizione, scolala, saltala nel condimento e servila ben calda.

    Pasta con broccoli, ceci e cozze

    Primo piatto, che può diventare unico, poichè ricco di nutrienti e sapori. Ottimo in estate, ma anche in tutte le altre stagioni. 


    Riproduzione riservata