• Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pasta alla zucca

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    400 g di pasta tipo penne rigate, 500 g di zucca, uno scalogno o una cipollina, 80 g di crescenza, 40 g di grana grattugiato, salsa Worcester, Tabasco, brodo, burro, sale.

    C O M E SI P R E P A R A
    Mondate la zucca, eliminando scorza e semi, poi tagliatela a dadi e lessatela in 2 litri di brodo bollente, per 15 minuti. Quindi passatela al setaccio (foto 1). Mettete il passato in un pentolino con la crescenza e 2 o 3 cucchiai di brodo; fate scaldare
    a fuoco basso e mescolate continuamente finché il formaggio si sarà fuso e la salsa sarà diventata cremosa (foto 2). Dopodiché unite il grana, qualche goccia di Worcester e mezzo cucchiaino di Tabasco; mescolate c o n cura e regolate di sale. Sbucciate e affettate finemente lo scalogno (o la cipollina); fatelo appassire in una larga padella con 30 g di burro rimestando con un cucchiaio di legno (foto 3). Nel frattempo avrete messo sul fuoco, in una capace pentola, l'acqua per la cottura della pasta. Non
    appena bollirà salatela, buttatevi le penne e lessatele al dente. Scolatele e trasferitele nella padella dello scalogno (foto 4); versatevi sopra la salsa di zucca, mescolate e servite subito, ben caldo.

    Tocai del Friuli: bianco secco, paglierino chiaro, profumo fresco di fruttato, leggero sapore di mandorla (12-13°); servire a 10°.
    Riproduzione riservata