passata-di-finocchi-con-ragu-di-alici

Passata di finocchi con ragù di alici

  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    55 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Passata di finocchi con ragù di alici

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La passata di finocchi con ragù di alici è una delicata crema preparata con finocchi da servire come vellutata oppure come crema per accompagnare un secondo piatto. In questa ricetta la servirete così com'è, con un bel ragù di alici che aggiungerà valore nutrizionale al piatto.

    Preparazione

    1) Lavate 700 g di finocchi, asciugateli, tagliateli a spicchi e metteteli in un cestello per la cottura a vapore sistemato in una pentola con un litro d'acqua profumata con 1 bicchierino di pastis. Cuoceteli per 35-40 minuti, poi frullateli con 2 dl dell'acqua di cottura, sale e pepe e teneteli in caldo.

    2) Lavate 2 pomodori, asciugateli e tagliateli a dadini. Affettate 1 cipollotto e fatelo insaporire per un minuto in una padella con 3 cucchiai di olio e un pizzico abbondante di peperoncino. Quindi aggiungete la dadolata di pomodoro, cuocete ancora per 5 minuti a fiamma viva, poi aggiungete 700 g di alici già pulite. Cuocetele per 10 minuti, sempre a fuoco alto, regolate di sale e mescolate, facendo attenzione a non disfarle troppo.

    3) Suddividete la crema di finocchi preparata in 4 ciotole, distribuitevi sopra in ugual quantità il ragù di alici e servite subito.

    Riproduzione riservata