• Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Parmigiana di pomodori verdi gratinati

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Parmigiana di pomodori verdi gratinati

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Mettete nel mixer le fette di pancarré private della crosta, il grana, l’aglio sbucciato e tagliato a pezzetti, 2 terzi dei capperi dissalati sotto l’acqua corrente, le foglioline di maggiorana, di timo e di basilico e mezzo peperoncino; azionate l’apparecchio fino a ottenere un trito uniforme.

    2) Lavate i pomodori, tagliateli a metà, strizzateli leggermente per eliminare parte dei semi e dell’acqua di vegetazione, poi tagliateli a fette; sistemate le fette, in un solo strato, su una placca coperta con un foglio di carta da forno, cospargetele con un pizzico di sale e di pepe e il trito di pane e aromi, irroratele con un filo di olio e passatele nel forno a 200° per una ventina di minuti; sfornatele e lasciatele intiepidire.

    3) Ungete di olio una pirofila e sistematevi uno strato di fette di pomodoro; coprite con fettine di mozzarella, e continuate alternando pomodori e formaggio. Terminate con i pomodori e distribuite sulla superficie i restanti capperi e peperoncini tagliati a pezzetti. Infornate a 180° e cuocete per 15-20 minuti.

    Per gli amanti della parmigiana, proponiamo questa buona alternativa con i pomodori verdi al posto delle classiche melanzane. La parmigiana di pomodori verdi gratinati è cotta al forno, la ricetta è di facile preparazione, adatta per chi segue una dieta vegetariana e ideale per il periodo primaverile.  


    Riproduzione riservata