Panzerotti pomodoro e mozzarella

4/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Panzerotti pomodoro e mozzarella


    invia tramite email stampa la lista

    Per un goloso aperitivo, morbidi e dal ripieno filante, non potranno mancare sulla tua tavola i panzerotti pomodoro e mozzarella, sono l'alernativa perfetta alle classiche pizzette e la frittura li rende molto più sfiziosi. E' un piatto economico e vegetariano, senza uova, che potete preparare per tutte le occasioni.

    • 1 Cuoci i pomodori. Versa a fontana 150 g di farina 00 e 150 g di farina di grano duro sulla spianatoia. Sciogli 1/2 bustina di lievito di birra disidratato e 1 cucchiaio di zucchero in 1,5 dl di acqua tiepida. Versa l'acqua al centro della farina, inizia ad amalgamare, unisci 1 cucchiaino di sale e lavora, fino a ottenere un composto omogeneo. Lascia lievitare per 2 ore. Scotta 500 tg di pomodori perini in acqua bollente, scolali, passali sotto acqua fredda, spellali e tagliali a metà. Elimina i semi e riduci la polpa a pezzettoni. Taglia 200 g di mozzarella a dadini e lasciala sgocciolare su abbondante carta da cucina per 30 minuti. 
    • 2 Taglia la pasta. Scalda in una padella antiaderente 1 cucchiaio di olio extravergine con 1 spicchio d'aglio spellato. Unisci la polpa di pomodoro, regola di sale e pepe e cuoci la salsa a fiamma vivace per 2-3 minuti. Elimina l'aglio e aggiungi 10 foglie di basilico spezzettate. Stendi con il matterello la pasta da pane in una sfoglia di 3-4 mm di spessore. Con un tagliapasta di 12 cm di diametro ricava 16 dischetti. Suddividi pomodoro e mozzarella al centro di ciascun disco di pasta e spolverizza con poco parmigiano reggiano
    • 3 Chiudi e friggi. Inumidisci i bordi dei dischi di pasta con acqua. Ripiega la pasta sul ripieno e pizzica i bordi con le dita o con i rebbi della forchetta, per sigillarli perfettamente. Scalda abbondante olio di semi di arachidi in una padella a bordi alti per friggere. Immergi i panzerotti, 3-4 alla volta, nell'olio bollente, in modo che si possano girare agevolmente. Cuocili 2-3 minuti per lato, finchè la pasta sarà ben dorata.
    • 4 Sgocciolali, man mano, su abbondante carta da cucina e servili ben caldi.
    di IN TAVOLA Riproduzione riservata