• Procedura
    1 ora 50 minuti
  • Cottura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pane di patate con semi e frutta secca

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Lavate e asciugate le patate, bucate la buccia con uno stecchino, disponetele su una teglia rivestita con carta da forno e cuocetele in forno già caldo a 200 gradi per circa 40 minuti. Lasciatele intiepidire, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.

    2) Mescolate in una ciotola il purè di patate con il burro mordibo, la farina setacciata con il lievito, i semi, i tuorli, il latte, l'uvetta ammorbidita e strizzata, una presa di sale e una macinata di pepe e mescolate gli ingredienti, fino a ottenere un impasto omogeneo. 

    3) Unite i fichi secchi tagliati a dadini, mescolate e versate il tutto in uno stampo da plum cake di 22 x 9 cm, rivestito con carta da forno. Cuocete l'impasto preparato nella parte bassa del forno già caldo a 180 gradi per circa 50 minuti.

    4) Verificate la cottura, inserendo al centro uno stecchino di legno; se lo stecchino risulterà asciutto, sformate il pane e fatelo raffreddare su una gratella da pasticceria.

    5) Servitelo freddo, per accompagnare salumi o formaggi stagionati.


    In tavola non può mancare il pane, noi vi proponiamo questa squisita alternativa, il pane di patate con semi e frutta fresca; è facilissimo da preparare, gustoso e nutriente può essere anche un'ottima merenda per i bambini. 

    Riproduzione riservata