Idee in cucina

Pan di polenta con uvetta e frutta secca

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pan di polenta con uvetta e frutta secca


    invia tramite email stampa la lista
    Pan di polenta con uvetta e frutta secca
    La trovi anche su:

    Il pan di polenta con uvetta e frutta secca è perfetto per una colazione sana o una merenda genuina: facile da preparare, è più leggero di un dolce perché senza burro e uova ma ugualmente saporito. Per ottenere un impasto omogeneo, ricordatevi di lavorare gli ingredienti a piene mani, finché saranno ben amalgamati alla pasta da pane. Infarinate molto bene il piano di lavoro ed, eventualmente, anche le mani. Se volete, potete suddividere l'impasto in 3-4 pezzi e cuocere altrettanti mini filoncini di pane.

    • 1 Preparate 300 g di polenta molto densa con della farina a cottura rapida, una volta pronta fatela raffreddare quindi dividetela a pezzetti e sbriciolate ciascuno con le dita. Mettete a bagno 40 g di uvetta in acqua tiepida per 15 minuti, sgocciolatela, strizzatela e asciugatela con carta da cucina. Tritate grossolanamente 30 g di mandorle pelate e 20 g di gherigli di noce
    • 2 Fate la pasta da pane: sciogliete 25 g di lievito di birra fresco in 1 dl di acqua minerale tiepida, unite 1 cucchiaino di zucchero e 5 cucchiai di farina 0. Fate un panetto e lasciatelo lievitare coperto per 1 ora. Setacciate 200 g di farina 0 con 1 presa di sale, fate la fontana, unite il panetto lievitato e impastate, con poca acqua, finché avrete una pasta liscia. Fate una palla, incidetela a croce, copritela e fatela lievitare per 2 ore.

       

    • 3 Impastate. Disponete la pasta da pane sulla spianatoia leggermente infarinata, allargatela al centro formando un incavo. Mettete nell'incavo 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale la frutta secca preparata, 20 g di pinoli, 6 albicocche secche a dadini, la polenta, l'uvetta e impastate energicamente, fino a ottenere una pasta omogenea. 
    • 4 Cuocete il pane. Formate un filoncino con l'impasto preparato, disponetelo sulla placca foderata con carta da forno e cospargetelo con aghi di rosmarino interi o, se preferite, sminuzzati. Lasciate lievitare il filoncino coperto, in luogo tiepido per circa 1 ora, poi cuocetelo in forno già caldo a 200° C per circa 30 minuti.
    • 5 Lasciate raffreddare il pan di polenta con uvetta e frutta secca prima di servirlo in tavola.
    di IN TAVOLA Riproduzione riservata