Orecchiette al ragù di sogliola

  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Orecchiette al ragù di sogliola

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Per la pasta: lavora la semola con l'acqua sufficiente a ottenere un impasto consistente, modella stringhe spesse 1 centimetro e tagliale a
    pezzetti di 2 centimetri. Sfregali su un tagliere premendoli con il pollice, rovesciali sul dito e avrai le orecchiette rotonde con il
    bordo ripiegato. Lasciale riposare.

    2) Fai ammorbidire 40 grammi di burro, trita i gamberetti scolati e asciugati e l'aglio, unisci al burro e tieni in frigo.

    3) Pulisci ed eviscera le sogliole, incidi la pelle scura sopra la coda e tira verso la testa per eliminarla, quindi estrai i filetti, tagliali a cubetti e passali nella farina.

    4) Fai imbiondire lo scalogno tritato con il burro rimasto, unisci i cubetti di sogliola e rosolali per 2 minuti, poi bagna con 1 bicchiere di vino e fai cuocere per 5 minuti.

    5) Sala, pepa e leva il pesce, unisci al sugo il burro ai gamberetti, l'erba cipollina tagliuzzata, il vino rimasto e fai addensare.

    6) Lessa le orecchiette e condiscile con la salsa e i cubetti di sogliola.


    Pasta delicata al pesce

    Questa pasta, con gamberetti e sogliola, è delicatissima. Se vuoi, puoi insaporire ulteriormente con delle verdure, come le zucchine o i piselli, o dello zafferano o del curry.

    Riproduzione riservata