Moussakà – Teglia di melanzane al forno

5/5
  • Procedura 2 ore
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Moussakà – Teglia di melanzane al forno


    invia tramite email stampa la lista

    Un piatto tipico della cucina greca, che somiglia un po' alla nostra pasta al forno per la presenza della carne e della besciamella, ma il cui sapore assume connotati completamente diversi, grazie ad alcuni ingredienti. Ecco come preparare la moussakà, teglia di melanzane al forno.

    Preparazione

    1) Spuntate 1,5 kg di melanzane lunghe, affettatele sottilmente, sistematele a strati in uno scolapasta, cospargendole con sale grosso, appoggiate sopra un piatto con un peso e lasciatele spurgare per almeno 30 minuti. Tritate 1 cipolla e soffriggetela a fuoco dolce in una padella con 2 cucchiai di olio.

    2) Unite 600 g di manzo macinato e rosolatela a fuoco vivace per 4-5 minuti, bagnando con qualche cucchiaio di acqua. Aggiungete 120 g di pelati spezzettati, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe e cuocete coperto per 40 minuti. Sciacquate bene le melanzane sotto l'acqua corrente, asciugatele e friggetele in abbondante olio caldo, scolandole man mano su carta da cucina per eliminare l'unto in eccesso.

    3) Fuori dal fuoco, incorporate 2 cucchiai di pangrattato e 2 albumi sbattuti, conservando i 2 tuorli. Sistemate metà delle melanzane sul fondo di una teglia oliata, distribuite sopra il ragù di carne e completate con le melanzane rimaste. Versate sopra 1 l circa di besciamella mescolata con i tuorli e 40 g di parmigiano, cospargete con il parmigiano rimasto e cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti circa, finché la superficie sarà dorata.

    di SALE&PEPE COLLECTION Riproduzione riservata