Mini tatin di verdure caramellate

4/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Mini tatin di verdure caramellate


    invia tramite email stampa la lista

    Squisite piccole tortine salate vegetariane, perfette da servire come antipasto leggero e dal sapore dolce delle verdure caramellate, che le rende uniche e originali. Le mini tatin di verdure caramellate, sono facili da preparare, cotte al forno e economiche, ideali per i menù estivi.

    Preparazione

    1) Prepara gli ingredienti. Pulisci 12 carotine novelle eliminando le foglie (lascia un ciuffetto per la decorazione), e raschiale; priva 12 cipollotti della radichetta e della parte verde. Lava bene le verdure sotto l'acqua corrente e tuffale in una pentola con acqua bollente salata, scottando per 2 minuti le carotine e per 1 minuto circa i cipollotti, a seconda della grandezza. Scola le verdure e falle sgocciolare su carta assorbente.

    2) Caramella le verdure. Sciogli 40 g di burro con il timo in una larga padella antiaderente, senza che prenda colore; aggiungi le verdure preparate e falle rosolare per 3-4 minuti sulla fiamma alta; unisci il miele versandolo a filo dal cucchiaio e insaporisci con un pizzico di pepe. Fai caramellare le verdure per 30 secondi, girandole da tutti i lati.

    3) Componi e inforna. Stendi 12 rotoli di pasta brisée sul piano di lavoro e ricava 4 dischi di sfoglia di 12 cm di diametro. Sistema le verdure caramellate, una accanto all'altra in un solo strato, in 4 stampini da tartelletta di 12 cm bene imburrati. Copri ogni stampo con un disco di pasta brisée, rincalzando la pasta in eccesso ai bordi intorno alle verdure.

    4) Cuoci le mini tatin in forno già caldo a 190°C per 25 minuti. Sfornale e falle intiepidire; capovolgile con cura al centro dei piatti e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata