• Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Mini mousse al prosciutto

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 250 g di prosciutto affumicato
    - 100 g di formaggio fresco di capra
    - 100 g di panna montata
    - 5 cetriolini
    - 2 cucchiai di vino bianco aromatico
    - 5 ravanelli
    - 1 ciuffo di prezzemolo riccio
    - pepe


    La ricetta in 4 mosse
    1) Tagliate a pezzetti il prosciutto affumicato, tritatelo nel bicchiere del mixer insieme a 1cucchiaio di acqua, fino a ridurlo in crema. Quindi, trasferitelo in una ciotola.
    2) Aggiungete alla crema di prosciutto il formaggio A, la panna, il vino e il pepe, e lavorate gli ingredienti con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto liscio, amalgamato e perfettamente omogeneo.
    3) Inserite la mousse ottenuta in una tasca da pasticciere e spremetela dentro a 12 scodelline da servizio (potete scegliere la forma che più vi piace, basta che la base sia leggermente allungata Riempitele per 2/3 circa, quindi livellate la superficie con un coltello piatto per renderla più compatta e per creare movimento.
    4) Tenete in frigorifero per almeno 1 ora, per fare rassodare bene la crema. Levate le mousse dal frigo 10 minuti prima di servirle. Guarnitele con fettine di ravanello C, di cetriolino e con 1 ciuffettino di prezzemolo riccio.
    Bonarda Oltrepò

    L'idea in più
    Fate sciogliere 30 g di burro, incorporate 30 g di farina, sale, pepe e 2 dl di latte. Spegnete appena inizia a sobbollire. Incorporate alla crema tiepida 400 g di prosciutto cotto frullato e 100 g di panna montata, poi mettete in frigorifero per almeno 2 ore.
    Riproduzione riservata