• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Minestra di ceci ed erbette

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    500 g di ceci già lessati in scatola
    500 g di erbette o bietole
    400 g di passata di pomodoro
    1 cipolla + zucchero
    4 filetti di acciughe sottolio
    1 spicchio d'aglio
    4 fette di pane, meglio se toscano
    brodo vegetale (anche di dado)
    30 g di parmigiano reggiano o pecorino stagionato
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe o peperoncino




    1 Prepara gli ingredienti. Spella la cipolla e tritala finemente. Pulisci le erbette , lavale e tagliale a listarelle sottili. Sgocciola i ceci dal loro liquido di conservazione.
    2 Cuoci la minestra. Rosola la cipolla e le erbette nella pentola con 2-3 cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale per 4-5 minuti. Unisci le acciughe, i ceci e 1/2 litro di brodo caldo. Porta a ebollizione e aggiungi la passata di pomodoro e 1 cucchiaino di zucchero. Cuoci a fuoco basso per circa 15 minuti. Regola di sale e pepe. Se ti piace un gusto più piccante, in alternativa al pepe, aromatizza con un pizzico di peperoncino in polvere.
    3 Completa e servi. Mentre cuoce la zuppa, tosta le fette di pane sotto il grill caldo del forno e strofinale con lo spicchio d'aglio spellato. Tagliale a metà e sistemane 2 pezzi in ciascun piatto da portata. Suddividi la zuppa calda nei piatti, irrorala con un filo di olio extravergine, spolverizza con parmigiano reggiano o pecorino tagliato a scagliette con il pelapatate e servi.
    Riproduzione riservata