• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Mille foglie di pasta di fillo

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1 confezione di pasta fillo -
    2 mazzi di asparagi verdi
    4 fette di pancetta -
    1 cipollotto -
    1 cucchiaio di fiocchi di patate -
    1 mazzetto di basilico -
    pecorino romano -
    olio extravergine d'oliva -
    sale -
    pepe

    1 Mondate gli asparagi e tenetene da parte 4 interi; tagliate le punte degli altri, scottatele in acqua bollente salata per 3-4 minuti, scolatele e dividetele a metà. Pelate la parte tenera dei gambi e cuocetela per 5 minuti; scolate e tagliate a pezzetti. Cuocete i 4 asparagi interi, scolateli e immergeteli in acqua fredda.
    2 Soffriggete il cipollotto tritato finemente con la pancetta, aggiungete 1 cucchiaio d'olio, i gambi degli asparagi appena lessati e cuoceteli finchè sono teneri. Frullate nel mixer la preparazione di asparagi, fino a quando risulta cremosa, passatela al setaccio, legate con i fiocchi di patate, regolate di sale e pepate. Ritagliate la pasta fillo in rettangoli di 12x7 cm circa, spennellateli leggermente d'olio, trasferiteli su una placca e cuoceteli in forno a 180° finchè sono dorati.
    3 Disponete su un piatto 1 o 2 sfoglie croccanti sovrapposte, aggiungete 1 strato di crema di asparagi, 1 grattatina di pecorino, qualche punta di asparago e qualche foglia di basilico. Terminate con uno strato di crema di asparagi. Decorate ogni millefoglie con un asparago intero, pecorino, pepe e basilico. Procedete in tal modo fino ad esaurire gli ingredienti formando 4 millefoglie. Se vi piace, potete servire accompagnando con un uovo in camicia.

    Riproduzione riservata