Idee in cucina

Mele farcite al forno

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Mele farcite al forno


    invia tramite email stampa la lista
    Mele farcite al forno
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Lavate 6 mele Golden e, senza sbucciarle, privatele del torsolo. Allargate la cavità e irroratela con il succo di 1/2 limone.

    2) Riunite 2 cucchiai di uvetta ammollata in acqua tiepida, 2 cucchiai di pinoli e 12 marrons glacés con 1 bicchiere di vino bianco dolce e fatelo ridurre a fuoco vivo per 5-10 minuti. Sfumate con 1 altro bicchiere di vino e togliete dal fuoco.

    3) Farcite le mele con il tutto, bagnate con il fondo di cottura e unite poco zucchero. Mettetele su una placca, copritele con alluminio e cuocetele in forno caldo a 180° C per 20 minuti; scopritele e proseguite per 20 minuti, bagnandole con lo sciroppo.

    4) Servite le mele farcite al forno tiepide.


    Se la ricetta delle mele farcite al forno vi è piaciuta, potete riproporla con tante piccole varianti di ripieno. Potete per esempio evitare marron glacés e frutta secca, e mescolare 6 cucchiai di uvetta ammollata con 3 cucchiai abbondanti di confettura di mirtilli. Non amate nemmeno l'uvetta? Una seconda alternativa, prpfumatissima, prevede di farcire le mele con 6 amaretti tritati con 30 g di canditi all'arancia, 20 g di zucchero e una presa abbondante di cannella.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata