Melanzane filanti

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Melanzane filanti


    invia tramite email stampa la lista

    3 melanzane tonde
    una bustina di polvere aromatica per arrosti
    olio
    500 g di ricotta di pecora
    un uovo
    latte
    4 cucchiai colmi di grana grattugiato
    burro
    sale,
    pepe.

    COME SI PREPARA
    1) Lavate le melanzane, asciugatele ed eliminate il picciolo, poi sbucciatele e tagliatele a fette regolari. Mettetele su un tagliere inclinato, cospargetele di sale e mettetele a perdere l'acqua di vegetazione per un'ora.
    2) Ungete di olio la placca del forno, posatevi sopra uno strato di melanzane (senza sovrappone), spennellatele di olio, cospargetele di aromi in polvere, pepatele e mettetele sotto il grill acceso. Cuocetele per 4-5 minuti per parte e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, dopodiché trasferite le melanzane su un piatto da portata.
    3) Lavorate la ricotta con la frusta a mano o elettrica, poi unitevi l'uovo prima sbattuto con qualche cucchiaio di latte. Insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi aggiungete metà del grana.
    4) Imburrate una pirofila, adagiatevi sul fondo uno strato di melanzane, copritele con uno strato di ricotta, poi continuate a sovrapporre strati di ricotta e melanzane fino a esaurimento degli ingredienti. Spolverizzate con il grana rimasto e mettete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Servite caldo o tiepido, nel recipiente stesso.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata